Sabato pesante sconfitta per 14:2 a Weinfelden, domenica grande riscatto per 7-6 in una gremita Arti e Mestieri di Bellinzona
Gara 1 - Ticino Unihockey non pervenuto. Sin dal fischio d’inizio il Floorball Thurgau imposta un ritmo elevato, concretizzando praticamente tutte le occasioni che i rossoblù gli concedono: dopo 12’ i padroni di casa conducono già 4-0. Nella seconda metà del primo tempo i ticinesi hanno l’opportunità, grazie a due situazioni di superiorità numerica, di riportarsi in partita... ma nulla da fare, la pallina non entra.
All’inizio del periodo centrale il Ticino Unihockey perde Kainulainen, il forte finlandese fresco di rinnovo. Nonostante ciò i rossoblù sembrano restare a galla: meno errori in difesa, qualche guizzo in fase d’attacco. Al 32’ i turgoviesi riescono nuovamente a bucare la rete. Per la formazione di Luca Tomatis è il colpo di grazia, la nave inizia a colare a picco. Fine secondo tempo: 7-0.
La terza frazione di gioco si apre con l’ennesima rete del Turgovia; lo staff tecnico ticinese opta dunque per un cambio portiere: fuori Bechtiger, dentro Rota. Una scelta che però non sortisce effetti positivi, anzi: i turgoviesi continuano a segnare a raffica. Al 43’, dopo l’undicesimo goal subito, coach Tomatis chiama il time out e poco dopo arriva finalmente la prima rete rossoblù firmata da Mariotti. I padroni di casa, giusto per arrotondare il punteggio, vanno ancora in rete tre volte, mentre il Ticino Unihockey chiude la partita con la marcatura di Heiskanen.
Domenica, giorno di un’impresa straordinaria. Cancellata dalla mente la débâcle del giorno precedente i ragazzi di Tomatis hanno saputo dimostrare al pubblico amico (e non solo) le proprie qualità. Scesi in campo motivatissimi, con un’enorme voglia di riscatto, rispondono immediatamente alla rete d’apertura del Floorball Thurgau caduta dopo soli 2’: con un uno-due in 33’’ rovesciano il risultato con Mariotti e Baas. A metà del primo tempo il vantaggio aumenta grazie all’ennesima splendida rete del nazionale U23 Mariotti.
Secondo tempo. Al 25’ gli ospiti riducono lo scarto con Zenger. La risposta rossoblù è ancora una volta immediata e veemente: ci pensano capitan Monighetti e il solito Mariotti a portare lo score sul 5-2. Dopo il time out chiesto dall’allenatore dei turgoviesi aumentano il tono e l’intensità della partita. La pressione degli ospiti è forte e costante, ma il Ticino si difende con ordine portando ficcanti contropiedi. La seconda frazione si chiude sul 7-4 con reti di Andreetta e Heiskanen.
Terzo tempo di contenimento. Solo al 51’ cade la quinta rete del Turgovia. Si arriva così al 57’ con gli ospiti che optano per sei giocatori di movimento, ma la mossa dà un solo frutto a 50’’ dalla sirena finale. Il Ticino Unihockey contiene con freddezza l’assalto finale dei favoritissimi turgoviesi: è vittoria per 7-6, la prima ticinese in una semfinale di ascesa in LNA.
Un’incredibile prestazione, sotto tutti i punti di vista, tecnico-tattico-caratteriale: basti pensare che nelle cinque situazioni di inferiorità numerica non sono state incassate reti.
Gara 3 andrà in scena sabato 12 marzo 2022 alle ore 16:00 a Weinfelden, mentre Gara 4 si terrà il giorno seguente (13 marzo 2022) alle ore 17:30 all’Arti e Mestieri di Bellinzona.