Lo scorso marzo, il campionato del TIUH si è chiuso ben oltre le aspettative iniziali. La compagine rossoblù si era infatti spinta fino alle semifinali dei playoff contro il Floorball Thurgau, uscendo sconfitta per 3-1 nella serie. Un risultato eccezionale, frutto di una altrettanto ottima gestione dentro e fuori dal campo.
Adesso è però tempo di pensare al presente. La pausa estiva ha fatto registrare le pesanti partenze dell’ex capocannoniere della regular season Pablo Mariotti (al Waldkirch-St. Gallen, LNA) e del difensore Sandro Baas. Anche Mika Heiskanen, Antti Suoraniemi, Pierre Balemi, Lorenzo Vanini e Elia Valenti non difenderanno i colori rossoblù il prossimo anno. In compenso, a Bellinzona si potranno ammirare i forti finlandesi Tino Nivala e Tatu Kiipeli, quest’ultimo di ritorno dopo la stagione 2019-20. I due attaccanti raggiungono quindi il connazionale Roope Kainulainen, che ha rinnovato il suo contratto di un anno. Infine, la rosa è completata dai due giovani innesti Reto Scandella, proveniente dal vivaio, e da Athos Gropengiesser, dal Verbano. Per i ragazzi guidati da Luca Tomatis e dal suo vice Michel Masa, l’obiettivo resta quello di qualficarsi ai playoff di LNB anche quest’anno.
Dopo le buone indicazioni ricavate dalle amichevoli, l’esordio in campionato è fissato per domenica 11 settembre alle ore 18.00. Il Ticino Unihockey affronterà il Langenthal Aarwangen alla Arti e Mestieri di Bellinzona. L’entrata al pubblico è gratuita.
La conferenza ha dato anche l’occasione di ricordare la difficile realtà del Ticino Unihockey rispetto a quella di altre società oltre Gottardo. La gestione del club si basa, infatti, su allenatori, dirigenti, collaboratori, arbitri e rappresentanti che si impegnano per il club in maniera volontaria. Ingaggiare nuovi aiutanti è problematico, così come reperire i fondi necessari per sopravvivere. La Palestra Arti e Mestieri non è, inoltre, particolarmente adatta ad ospitare partite di Unihockey, il che rende difficile attrare sponsor e pubblico.
Nonostante ciò, il TIUH vuole continuare ad essere un punto di riferimento per molti giovani sportivi. Una grande importanza, infatti, è attribuita al settore giovanile. Esso ha come obiettivo principale, soprattutto dopo il difficile periodo pandemico, quello di convolgere e far conoscere a ragazzi e ragazze uno sport in ascesa in tutta la Svizzera. A questo scopo, si cercheranno di ampliare le collaborazioni con società amiche.
Le squadre del settore giovanile del Ticino Unihockey sono presenti in ben cinque categorie. La U21B ha come obiettivo quello di preparare i giovani per la prima squadra e punta a mantenere la categoria. La U16B mira a qualificarsi per i playoff promozione, forte anche della collaborazione con Eagles Sementina. Viceversa, presta alcuni giocatori alla U16C Sementina per aiutarla nella conquista della promozione in U16B. I ragazzi della U14A aspirano a migliorare sempre più, grazie anche alle collaborazioni con Eagles, SUM, Vallemaggia, Flippers-Tanachin e Blenio Stars. Le due squadre iscritte nei Juniori D hanno lo scopo di appassionare più ragazzi possibili a questo sport, in attesa di passare a giocare nel campo grande. Infine, nella categoria Kids si tenta di coinvolgere ragazzi e ragazze con divertimento polisportivo, insegnando allo stesso tempo le basi dell’Unihockey.