Alla Arti e Mestieri di Bellinzona è stata sfida vera e combattuta fra Ticino Unihockey e Verbano Gordola, ma alla fine ad esultare sono stati i padroni di casa. I rossoblù si issano dunque al quarto posto in classifica, mentre la squadra locarnese resta incollata all’ultima posizione.
Ad aprire le marcature sono proprio gli uomini di Tomatis grazie a Kainulainen, lesto a trovare la rete dopo un’incertezza della difesa locarnese. Poco dopo, però, sono i vichinghi ad approfittare di una pallina persa dai padroni di casa e a siglare l’1-1 in contropiede con Kouvonen. I ritmi faticano a decollare, e nessuna delle due squadre sembra prevalere. Prima di rientrare negli spogliatoi, il TIUH subisce due penalità una dietro l’altra: resiste al primo boxplay, ma al secondo si deve arrendere e Mustonen porta in vantaggio i suoi per 2-1. Nel secondo tempo, le squadre sembrano ancora in fase di studio reciproco, e le reti faticano ad arrivare. Poi, tuttavia, il TIUH prende in mano le redini del gioco e si fa preferire. Gadoni dalla distanza trova il gol del 2-2, e Kiipeli potrebbe firmare il sorpasso su rigore, ma fallisce. Nessun dramma per i rossoblù, che prima della seconda pausa si portano comunque in vantaggio 3-2 con la doppietta personale di Kainulainen. Nell’ultima frazione i bellinzonesi sono solidi, tirano più volte in porta e allungano il vantaggio grazie alla rete di Kiipeli (4-2). Un po’ per mancanza di killer instinct, un po’ grazie alle parate del portiere del VUH Bacciarini, la contesa resta aperta, e a poco meno di quattro minuti dal termine il Verbano accorcia le distanze con Cappiello. Non c’è però più tempo per completare la rimonta: il Ticino Unihockey vince il derby e guadagna tre punti. Premiati come miglior giocatori in campo Boscolo (TIUH) e Bacciarini (VUH).
La prossima settimana si disputerà l’ultimo turno prima della pausa dedicata ai Mondiali di Unihockey, che si svolgeranno a Zurigo. Il Verbano ospiterà la capolista Sarganserland, mentre il TIUH sfiderà il Grünenmatt in trasferta.
Ticino Unihockey - Regazzi Verbano UH Gordola 4:3 (1:2, 2:0, 1:1)
Arti e Mestieri, Bellinzona. 200 Spettatori. SR Kink/Marty.
Reti: 4. R. Kainulainen (T. Nivala) 1:0. 11. J. Kouvonen (J. Eskelinen) 1:1. 20. J. Mustonen (J. Kouvonen) 1:2. 32. M. Gadoni (R. Kainulainen) 2:2. 39. R. Kainulainen (T. Nivala) 3:2. 48. T. Kiipeli (D. Monighetti) 4:2. 57. S. Cappiello (J. Eskelinen) 4:3.
Penalità: 2x2' Ticino Unihockey. 1x2' Regazzi Verbano UH Gordola.
Risultati turno 7:
UHC Sarganserland - Floorball Friburgo 4:3
Ticino Unihockey - Regazzi Verbano UH Gordola 4:3
Kloten-Dietlikon Jets - Ad Astra Obvaldo 2:3
RD March-Höfe Altendorf - UHC Lok Reinach 5:4
Eggiwil - Unihockey Langenthal Aarwangen 6:5
UHC Thun - UHC Grünenmatt 10:4
Classifica:
1. Sarganserland 7 PG/ 18 PT
2. Ad Astra Obvaldo 7/ 16
3. UHC Thun 7/ 14
4. Ticino Unihockey 7/ 13
5. RD March-Höfe Altendorf 7/ 11
6. Kloten-Dietlikon Jets 7/ 11
7. UHC Lok Reinach 7/ 10
8. Floorball Fribourg 7/ 10
9. UHT Eggiwil 7/ 9
10. UHC Grünenmatt 7/ 8
11. Unihockey Langenthal Aarwangen 7/ 3
12. Regazzi Verbano UH Gordola 7/ 3