Settore giovanile: U14 e U21 vittoriose, sconfitta all'overtime per la U16

Settore giovanile
03.10.2023

U14 a valanga sul VUH

 

Dopo la sconfitta dello scorso fine settimana, i rossoblù hanno dimostrato carattere reagendo come meglio non si poteva chiedere. Il TIUH si è infatti imposto per 18-4 sul Verbano Unihockey, l’altra squadra ticinese del girone. Una vittoria, quella ottenuta domenica a Grünfeld, che infonde sicuramente molta energia positiva in vista dei prossimi importanti incontri! Bravi ragazzi, avanti cosi!

 


 

Overtime amaro per la 16

 

Articolo redatto da Lorenzo Trenta

 

Uri avversario sempre ostico per il TIUH. L’anno scorso la U16 è uscita sempre con le “ossa rotte” contro i “cugini” urani. La U16 urana si è presentata ben organizzata in quel di Losone; squadra ottimamente chiusa in difesa e portieri “saracinesca”.

Fase iniziale di partita di “studio” tra le due compagini. Con organizzazione e buon giro pallina, i ticinesi tentano di penetrare inutilmente la difesa urana. Al primo tentativo di attacco degli ospiti... rete e vantaggio. Reazione immediata del TIUH ma niente da fare: non si passa; portiere “prendi tutto”; punteggio sull’1 a 0 a fine primo tempo.

Secondo tempo sulla falsa riga del primo: maggior controllo pallina dei ticinesi ma rete inviolata. Dopo numerosi tentativi, finalmente la pallina muove la rete della porta. Secondo tempo ben giocato da entrambe le squadre: partita un tantino maschia con interventi al limite del regolamento.

Terzo tempo: si inizia a far sul serio. Ultimi 20 minuti di fuoco: il TIUH vuole vincere ed aggiudicarsi i 3 punti. Si spinge ma la difesa ospite regge, eccome. A poco dal termine, finalmente il TIUH riesce ad ottenere il meritato vantaggio (2-1). Manca poco e la meta si avvicina. A pochissimo dalla fine, la compagine urana, grazie ad un contropiede ben orchestrato, riesce a pareggiare. Inutile il forcing finale dei rossoblù: over time.

La tensione e la stanchezza iniziano a farsi sentire: le 2 squadre sono consapevoli del “gloden goal” ed il forcing applicato nei tempi regolamentari svanisce. I rigori si avvicinano; improvvisamente il TIUH perde pallina e lascia campo aperto agli urani: 2 giocatori davanti al bravo portiere ticinese non danno scampo, mettendo a segno il goal della vittoria (2-3 d.s.).

Tanto, tanto rammarico per una partita “quasi vinta”. C’è un poco di frustrazione poiché a pochi minuti dal termine i ticinesi conducevano la contesa. Un punto l’abbiamo portato a casa ma è una “magra consolazione”. Merito comunque agli avversari capaci di massimizzare quanto possibile.

Ora ci si ferma per una settimana. Prossimo turno casalingo previsto all’Arti e Mestieri di Bellinzona il 22 ottobre.

 


 

U21 ... nuova vittoria 

 

Nuova partita di campionato, nuova vittoria per la U21! Dopo il successo dello scorso weekend, i rossoblù sono riusciti a ripetersi imponendosi 7-5 sulle marmotte di Davos.

 

Nonostante l’inizio in salita (TIUH sotto di due reti dopo 12 minuti di gioco) ha saputo reagire trovando dapprima il pareggio in soli 50 secondi di gioco e poi effettuando il sorpasso in apertura del periodo centrale. Successivamente si è assistito fino al 45’ un ping-pong tra le due formazioni, che sono riuscite così ad andare più volte in rete. Sul parziale di 7-5, a 15 minuti dal termine, i rossoblù sono riusciti a contenere la pressione degli avversari, portando così a casa un’altra vittoria. Dopo le prime quattro partite di campionato il TIUH si trova in quarta posizione.  

Torna indietro
condividi
x