U14 - Ticino Unihockey vs Jona Uznach-Flames
I giovanissimi U14 di Mozzetti, Regazzi e Chiesa si sono dovuti svegliare presto per la prima giornata del 2024! Partenza alle 06:00 del mattino da Bellinzona, direzione Sargans (SG) per sfidare i forti pari categoria dello Jona Uznach-Flames, una società con un settore giovanile tra i migliori di tutta la Svizzera.
Una sfida impari sulla carta, soprattutto pensando alla defezione in difesa dell'ottimo Fleiner e ad alcuni giocatori chiave, tra cui capitan Gervasoni, a mezzo servizio. Nonostante questo, i rossoblù partono forte e danno subito filo da torcere ai sangallesi, difatti "pronti, partenza e via" e i nostri - abili in zona difensiva e nelle ripartenze - si portano in vantaggio sino al 3-0 già al quinto minuto! Qualcuno poteva pensare ad una partita a senso unico ma stiamo parlando del "Masterround U14A", ossia il campionato che vede sfidarsi le migliori del girone e qui sono tutte partite toste!
I Flames resistono e iniziano a prendere le misure, così pian piano rientrano in partita e già entro la fine del primo terzo riportano la contesa a proprio favore (5-4). Il secondo tempo continua sulla falsa riga del primo ed è un susseguirsi di segnature, da una parte e dall'altra terminando con il punteggio di 9-7 e con i ticinesi perfettamente in partita. L'ultimo periodo vede i nostri stanchi e poco lucidi e qui emerge la qualità dei sangallesi che riescono a realizzare altre 7 reti contro le sole due dei nostri, fissando il punteggio finale sul 16-9.
Il risultato al termine della partita risulta un po' severo per quanto si è visto in campo, detto questo bisogna comunque ammettere che i gialloneri dello Jona hanno qualcosa in più e la loro vittoria è giusta e meritata.
Se è vero che il passivo in termini di reti subite è alto (complice una condizione fisica deficitaria), bisogna anche dire che i nostri ragazzi sono riusciti a realizzare ben 9 segnature ad una squadra che sino a questo week-end aveva subito una media di sole 1.9 reti a partita!
Tra le file dei nostri U14 segnaliamo la tripletta di Erol Biddau, che assieme a Raffaele Pugni, si è formato nel vivavio dell'UHC Ascona per poi approdare al Ticino poco prima di Natale e la doppietta di Tiziano Leonardi, giocatore dei Flippers Tanachin che può giocare con il Ticino Unihockey grazie alla partenship tra le due società ("Gemeinschaft").
Prossima sfida per la nostra U14, sabato 13 gennaio, alla Caserma di Losone, contro un'altra compagina di primissimo livello, gli Alligators Malans! Fischio di inizio alle ore 16:45.
Infine si segnalano le due vittorie dei Juniori C (15-4 contro i vicini di casa del Sementina e 7-4 contro il Vallemaggia) e la sconfitta della U21B per 6-5 contro i grigionesi del Coira.