Giovani rossoblù: risultati del fine settimana

Settore giovanile
25.09

Under 14A: un passo alla volta si cresce

Contributo di Raffael Egloff

 

Dopo il difficile esordio contro i campioni svizzeri in carica dello Zug United, i nostri giovani erano di scena alla Sporthalle Hardau di Zurigo, casa del blasonato GC Zurich. L'avversario di giornata il Lucerna, compagine che la stagione passata ha dato dimostrazione di grande forza, raggiungendo le semifinali nazionali di categoria. Sulla carta, un'altra impresa titanica per i giovani rossoblù e difatti l'inizio di partita ha subito visto i nostri avversari spingere sull'acceleratore ma salvo la segnatura incassata al terzo minuto, il Ticino Unihockey ha retto bene, creandosi pure diverse occasioni in attacco ma senza mai riuscire a concretizzarle, ed è così che il risultato di 1-0 per il Lucerna è rimasto tale sino alla prima pausa.

 

Il secondo periodo procede sulla falsa riga del primo che vede i nostri giovani gestire abbastanza bene le folate offensive degli svizzero-centrali e quando non ci arrivano i difensori, ci pensa Elia Duca ad abbassare la saracinesca (per lui una sola rete subita in 30 minuti e meritato premio di miglior giocatore in campo)! A metà partita, appena entrato in porta, Noè Ratti rilancia lungo verso Zurini che è abile ad insaccare il portiere lucernese: è 1-1! Da qui la partita procede tirata e combattuta, arriva un primo power-play per i lucernesi che non crea grossi problemi e poi sul più bello, quando tocca ai nostri giostrare con l'uomo in più, i giovani rossoblù non riescono a concretizzare le grosse occasioni create e anzi, appena terminata la superiorità, subiscono in transizione la rete del nuovo vantaggio per i lucernesi. Poco dopo arriva anche il 3-1 che porta tutti quanti all'ultima pausa.

 

Nel terzo periodo, causa un calo psico-fisico e la poca esperienza a giocare a questi livelli, i giovani ticinesi non riescono più a tenere il passo iniziale, il Lucerna ne approfitta e porta a casa agevolmente la partita segnando regolarmente sino al sessantesimo. Risultato finale di 9-2, con seconda rete realizzata ancora da Zurini, abile a sfruttare un rebound sul tiro di Paolisi.

 

La terza giornata si disputa questo sabato 28 settembre alle ore 16:45 e ci porta a Jona, contro la forte compagine di casa dello Jona-Uznach Flames, dai più considerato uno dei migliori settori giovanili della Svizzera.

 


 

Under 16B: iniziato con il piede giusto

Contributo di Lorenzo Trenta


L’obiettivo di questa stagione è rimanere ai vertici il più possibile. Per scaramanzia non si dice di più poiché spesso subentrano delusioni.


La U16 anche quest’anno è condotta dal duo Egloff-Bertocchi. Raffo e Tocci conoscono molto bene i giocatori, durante l’estate la Selezione Ticino U15 ha partecipato con incredibili risultati ai “Praga Games” e molti giocatori del AUHT provengono dalla categoria U16 del TIUH. Il gioco espresso ed i risultati ottenuti alzano l’asticella per un campionato “di vertice”.


Prima partita giocata settimana scorsa (ndr. 15 settembre a Zurigo) ed è subito scontro tra titani. Le stelle di Obwalden hanno vinto molto nella categoria U16B (campioni delle ultime due stagioni), ci si aspettava una battaglia ed invece la sopresona: vittoria “facile” del Ticino!

Dopo 40 secondi di gioco, il TIUH si è portato in vantaggio. Il primo tempo si chiude con un corroborante 5 a 1 per i bianchi vestiti, maglia "fuori casa". I ragazzi hanno giocato molto bene: tutti hanno partecipato al gioco: 3 linee ben costruite e coese. Grazie ad una difesa sempre ben attenta, un attacco pungente e a portieri in stato di grazia, il TIUH ha fatto di un sol boccone dell’Astra.

I primi due tempi sono stati giocati a 100 all’ora: giro pallina veloce e passaggi precisi; i difensori hanno sempre chiuso con precisione le “folate” degli avversari.

Il terzo tempo, causa un calo fisico, non ha soddisfatto l’allenatore. Cambi troppo “lunghi” hanno reso un gioco approssimativo e meno fluido. Fortunatamente, anche grazie ad un ottimo portiere, gli avversari non hanno sfondato. Per rimanere in vetta bisogna migliorare l’attitudine del “terzo tempo”. Spesso le partite si perdono per la poca lucidità durante gli ultimi 20 minuti di gioco.

Guradiamo avanti con fiducia senza montarsi troppo la testa: la prima è andata bene ma il cammino è ancora lungo.

Il prossimo impegno, questa domenica a Sarnen, ore 12:15, contro l'Inwil Baar che nella prima giornata a schiacciato il Floorball Uri per 14-3!

 


 

Under 16C: soddisfatti a metà

Contributo di Giorgia Peverelli

 

La U16C è scesa in campo domenica 22 settembre per il debutto della stagione 2024/25. Squadra totalmente nuova, coadiuvata da Giorgia Peverelli e Stefano Airaghi. Il team è formato da ragazzi del TIUH e della SUM, la quale li vede impegnati con gli obbiettivi comuni di crescere unihockeysticamente e di conoscere nuove persone dentro e fuori dal campo. 

 

La squadra, capitanata da Samuele Pasteris, ha messo piede in campo per la prima partita alle 12:40. Match molto combattuto fino alla metà del secondo tempo, con un risultato parziale del 2-2. La tensione nella panchina ticinese era però molto alta, e questo ha dato la possibilità agli avversari del Power Wave Buochs di mettere a segno due ulteriori reti, i quali hanno poi domato gli ultimi minuti della partita, portando così a casa un risultato finale di 4-2. 

 

Dopo un’ora e mezza di pausa, i ragazzi sono tornati in campo, totalmente con un’altra mentalità e con più fiducia nella squadra e nel potenziale di quest’ultima, sapendo di poter portare a casa un buon risultato. Nonostante gli avversarsi dell’ESV Eschenbach stavano disputando la loro prima partita, ed erano quindi meno stanchi, il Ticino non si è scoraggiato ed ha lottato in ogni occasione fino al 40esimo minuto, terminando con un risultato finale di 4-3; prima vittoria dell’U16C.

 

La prossima giornata di campionato sarà il 20 ottobre ad Arth, dove vedremo gli U16C impegnati nel derby ticinese contro il Collina d’Oro e, successivamente, contro i Vipers Innerschwyz.

 


 

Under 18: sorriso a metà

Contributo di Alessandro Barbaro

 

La U18 è scesa in campo per il debutto di stagione. Capitanata da Elia Capelli, la squadra rossoblù torna dalla trasferta di Ruswil contenta a metà. Vincono la prima 4-2 (Ticino UH - Vipers Innerschwyz) e perdono la seconda 4-0 (Ad Astra - Ticino UH).

 


 

Under 21: inizio di campionato in salita

Contributo di Denny Schwender

 

I ragazzi, guidati da questa stagione da Denny Schwender con l’assistente Dario Biffi, hanno già affrontato le prime due partite di campionato che li hanno visti confrontarsi contro due favorite per la parte alta della classifica.

 

 

14 settembre 2024     TIUH - Red Devils Altendorf

 

Il debutto in campionato avviene presso le mura amiche dell’Arti e Mestieri contro i forti Red Devils. Un primo tempo equilibrato sul piano del gioco ha punito i ragazzi sul piano del risultato. Dopo aver colpito un palo con Ciapini, ci sono stati 3 minuti di buio totale che hanno portato il risultato sullo 0-3 già al 12º minuto. Il tempo è poi finito con il risultato di 3-1 dopo il gol di Ciapini.

 

Il secondo tempo continua sulla stessa falsariga, in cui la squadra locale non riesce a incidere sul risultato, grazie anche alla prova superba del portiere avversario. Alla fine dei primi 40 minuti il risultato è quindi 2-5, per il TIUH in gol Gervasoni su rigore.

 

L’ultimo periodo inizia con il giusto atteggiamento da parte dei ticinesi, che permette loro di segnare due reti in 45 secondi con Ciapini (seconda rete della serata) e Bazzuri. Un immediato 4-6 da parte degli avversari taglia probabilmente le gambe al morale della squadra. La partita finisce con altri due gol della compagine ospite, addolciti dal gol finale di Giordani per il Ticino Unihockey.

 

 

 

22 settembre 2024      Jona Uznach Flames - TIUH

 

Prima trasferta stagionale in terra sangallese sul campo del forte Jona. Già avversari dei nostri ragazzi durante la preparazione estiva (sconfitta per 10-4 durante il camp ad Uster), la squadra giallonera si è confermata pronta per contendere un posto nella parte altissima della classifica, portando a casa la partita per 11-4.

 

L’approccio alla partita è stato più che azzeccato, in quanto Boetschi (capitano di stagione) e compagni hanno tenuto sotto controllo il gioco veloce e ordinato degli avversari, finendo il primo tempo sotto 2-1 (gol di Bottoli per il TIUH). Il secondo tempo procede sotto gli stessi presupposti fino al minuto 39:44, quando sul risultato di 5-3 (in gol Schaer e Rossetti) i sangallesi hanno segnato il 6-3 pochi secondi prima di tornare negli spogliatoi.

 

Il terzo tempo avrebbe dovuto essere quello della rivalsa, ma l’energia portata in campo si è presto tramutata in foga, la quale è andata a discapito di precisione e concentrazione. Il terzo tempo finisce così con un risultato parziale di 5-1 per la compagine di casa.

 

Da segnalare un’ottima partita di Bottoli (2 gol e 1 assist per lui), Denis Bazzuri (premiato migliore in campo) e Peverelli, il quale nonostante gli 11 gol subiti ha mantenuto una buona percentuale di parate sopra il 70%.

 

I prossimi appuntamenti sono sabato 28.09 in casa alle 11:00 contro Kloten-Dietlikon Jest e di nuovo in casa la settimana successiva (domenica 06.10) contro Lucerna. Sarà indispensabile sfruttare l’effetto casa per portare.

 


 

Altri risultati

Juniori D

TIUH I - Eagles Sementina   3-5

Gambarognese - TIUH I       1-11

TIUH II - Verbano    4-5

Ascona - TIUH II     4-2

 

Torna indietro
condividi
x