Risultati settore giovanile

Settore giovanile
14.11

U16C – Weekend di sconfitte

Contributo di Giorgia Peverelli

 

Niente da fare per gli U16C nella terza giornata di campionato.

 

I ragazzi, scesi in campo alle 13:35 contro i padroni di casa, si sono fatti scoraggiare dopo la prima rete dei lucernesi, messa a segno dopo solo pochi minuti dal fischio iniziale. I ticinesi non hanno saputo sfruttare nel modo corretto le buone opportunità di gioco che si sono create nella zona offensiva, ma hanno coperto bene gli spazi nella parte difensiva, nonostante il risultato finale di 0-3.

 

Alle 16:20 inizia la seconda partita contro la capolista - gli Astros Rotkreuz - i quali si sono imposti con un risultato di 7-0. Nonostante le svariate occasioni di contropiede, i compagni del capitano Samuele Pasteris, non hanno saputo mettere a segno alcuna rete.

 

I giovani rossoblu, seppur scoraggiati dalle due sconfitte, continueranno a lavorare in vista della prossima giornata di campionato, la quale si svolgerà il 1o dicembre a Oberägeri.

 


 

U16B - Vinto anche il secondo derby stagionale

Contributo di Raffael Egloff

 

Bellinzona - Domenica 10 novembre è andata in scena la quinta giornata di campionato, turno organizzato proprio dai ticinesi. Il folto pubblico accorso all'Arti e Mestieri ha avuto la fortuna di godersi la sfida di cartello: il derby tra Ticino Unihockey e Verbano.

Quello di domenica è stato il terzo derby ticinese in questo campionato, nella seconda giornata proprio il Verbano Unihockey aveva sconfitto gli Eagles Sementina per 7-5, mentre nella terza giornata i rossoblù hanno avuto la meglio sulle aquile per 15-1.

 

Pronti e via! Nelle battute iniziali il derby è stato equilibrato, il Ticino Unihockey è stato abile ad aprire le marcature nei primi minuti ma i locarnesi, con un buon gioco, hanno subito riportato la sfida in parità. Dopo il pareggio iniziale sono seguite altre due segnature dei nostri ragazzi e con il parziale di 3-1 si è arrivati alla prima pausa. Dieci minuti che hanno permesso ai nostri di fare un piccolo "reset" mentale, difatti la squadra è scesa in campo con un'altra testa e da qui non c'è stata più storia, nei successivi 40 minuti le segnature dei rossoblù sono arrivate regolari sino a sancire il definitivo 15 a 3 finale.

 

Il Ticino Unihockey ha mostrato un buon gioco con tre linee equilibrate ben disposte in campo, si son viste belle trame e alcune segnature degne di nota. In risalto la performance di Edoardo "Dudu" Filippini, autore di ben 4 reti!

 

La classifica vede i nostri al secondo posto con 13 punti (differenza reti di +39), dietro di una lunghezza rispetto alla capolista White Indians Inwil-Baar (14 punti e dr. di +40). L'avversario del prossimo turno (Uznach, 23.11.2024) sarà il THS Adliswil (8 punti e dr. -6), attualmente quinto ma che arriva in forma dopo la brillante vittoria per 7-2 contro Ad Astra Sarnen.

 

Forza Ticino!

 


 

JD - 2a GIORNATA DI CAMPIONATO – Losone 19.10.2024

Contributo di Rossano Bruni

 

 

09:00 - Derby TIUH 2 Vs TIUH 1 (5-4)

La mattina inizia con il derby interno con le due squadre, perfettamente equilibrate, e composte ciascuna dal portiere e sei giocatori di movimento. Da subito si capisce che nessuno vuole cedere di un millimetro mettendo energie, spirito di sacrificio, ritmo altissimo, belle combinazioni da rete (peccato per alcune trame non concretizzate sui due schieramenti) e ottimi, davvero ottimi portieri.

Il primo tempo finisce per 2-3 a favore del TIUH1 che rimpingua di un’altra rete il suo vantaggio sul “rivale” interno portandosi sul 2-4 a metà del secondo tempo. Tuttavia, il TIUH2 pungolato nel suo orgoglio, non ci sta dando il via ad una rimonta che lo porta a pochi istanti dalla fine al pareggio.

Quando tutti pensavano che la “faccenda” casalinga si risolvesse con un ottimo pareggio, ecco che la sorte penalizza il TIUH1 con una sfortunatissima autorete causata nel tentativo di “spazzare” sulla riga della porta. Ma non c’è tempo di coccolarsi negli applausi piovuti dagli spalti che altri due match stanno per arrivare. Che gran bella partita!

 

10:50 - TIUH 2 Vs UHT LOSONE (10-3)

Dopo le fatiche patite nel derby, culminate con la vittoria agguantata in extremis che ha sicuramente eroso anche energie mentali, il TIUH2 è confrontato con una partita meno complicata, ma che comunque va giocata con il giusto carattere sapendo che “nulla è scontato”.

La partita inizia con belle trame sebbene alcune non concretizzate e altre azioni che andavano chiuse più coralmente soprattutto davanti alla porta. Probabilmente ancora “devastati” dal ritmo del derby è altresì mancata la necessaria lucidità nel mirare la porta. Tuttavia, il “nulla è scontato” è ben presente nei ranghi della squadra che dopo essersi sbloccati, sono andati regolarmente a rete in ben 10 occasioni concedendone 3 agli avversari. Ma, come detto la legge dello sport, indipendentemente dalle forze in campo, è tutta meno che certa: si doveva vincere e si è vinto. Bravi!

 

11:45 - TIUH 1 Vs Blenio Stars (10-13)

Il Blenio Stars si presenta a questa giornata con ben 4 linee complete contro le sole 2 del TIUH1, che il solo vederli in panchina ti fa capire come la partita sarà tutta da sudare. Poco male, si inizia e si inizia bene. Malgrado le gambe tremino ancora per il derby, il TIUH1 alla fine del primo tempo si trova sul 7-4 grazie a buone giocate, punizioni, coperture in back checking e determinanti parate. Ma nello sport in generale e nell’unihockey, nulla è mai scontato ed ecco che nel secondo tempo gli avversari decidono di dare più spazio e tempo ai loro due giocatori più dotati. Grazie a questa mossa, e in contemporanea ad una nostro calo fisico (oltre all’intenso derby si deve annotare che siamo solo 2 linee contro 4), il Blenio Stars, in quello che è un finale da thriller, dapprima agguanta il pareggio sul 9-9 per poi passare in vantaggio, farsi nuovamente raggiungere ed infine allungare fino al 10-13 finale approfittando di un logico e generale calo di energie dei nostri valorosi ragazzi. Che dire? Che se il buongiorno si vede dal… primo tempo, sarà estate!

 

SULLE TRE PARTITE

A parte un qualche svarione, cali o eccessi di tensione che si devono mettere in conto (e gestire) nonché stanchezza, non si può che essere soddisfatti di questi ragazzi, del gioco espresso e del modo di intendere e masticare unihockey. Se è vero (come è vero) che giocare con solo due linee è dura (oggi vi era la concomitanza con il torneo JE e perciò si è deciso di non convocare nessuno), è altresì vero che essendo in pochi, hanno la possibilità di beneficiare di minutaggi davvero elevati che portano a quell’esperienza indispensabile (anche mentale) per la loro crescita sia sportiva che personale.

Torna indietro
condividi
x