Positivo weekend per i giovani rossoblù

Settore giovanile
20.11

3a GIORNATA DI CAMPIONATO in quel di Mendrisio

Contributo di Rossano Bruni

 

TIUH1 - UHT Losone   18-1

Non ci poteva essere miglior inizio per i nostri ben 5 JE (2015/16) promossi e aggiunti ai 3 JD con quest’ultimi che li hanno magistralmente aiutati a tutto campo. E il supporto è stato talmente “generoso”, senza profilarsi in inutili e per certi versi quasi “normali” personalismi, che le reti sono state perfettamente suddivise fra i ragazzi in età JE e JD (9 a testa). Tuttavia, reti a parte, la vera bella notizia è stato il gioco espresso. Un gioco corale fatto di passaggi e sovrapposizione per non lasciare pericolose zone libere tanto che il nostro portiere (sempre attento e presente) ha dovuto opporsi a poche azioni da rete avversarie.

Bravi!

 

TIUH1 - Regazzi Verbano Gordola    5-8

Ed eccoci in quella che è la classica attesa nonché insidiosa conferma dopo il roboante successo della prima partita. Nel merito stretto, i nostri sono andati addirittura in vantaggio 2-1 per poi terminare il primo tempo in ritardo di una sola rete (2-3). Il secondo tempo è stato più vivace per quantità di reti con i nostri avversari che hanno approfittato della loro esperienza e apprezzabile verve agonistica che va detto è sempre stata corretta. Da notare che a 6 minuti dal termine, le distanze si sono ridotte a sole 2 lunghezze (4-6) che però è stato immediatamente annullato da uno strano rimbalzo che ha spiazzato la difesa TIUH portando il Verbano sul 7-4; risultato che pareva aver sigillato l’incontro. Già, “pareva” perché a 2’30” dal termine, ecco che si ritorna sotto di sole due lunghezze (7-5) portandoci a togliere il portiere per tentare il tutto per tutto senza purtroppo riuscirci. In conclusione, anche in considerazione dall’esultanza degli avverarsi ben consci di come sia stata una vittoria sudata (da ricordare che il Verbano è l’unica squadra ancora imbattuta!!!) ci si può solo complimentare con tutti i nostri ragazzi per l’attitudine dimostrata e per come i “grandi” hanno supportato i “piccoli” anche in questa sfida.

Tutti, doppiamente bravi e davvero una bella chimica di gruppo.

 

TIUH2 - SU Mendrisiotto     6-4

Sfida delicata fra due formazioni con gli stessi punti in classifica (4) con il risultato che si è sbloccato già attorno al 2° minuto a favore dei Mo-Mo. Tuttavia, ben consapevoli della posta in palio, non si è da subito cercato il pareggio che è comunque arrivato quasi stancamente attorno al minuto 15 (1-1) che anticipa di altri 3 minuti il nuovo vantaggio di 2-1 a favore del Mendrisio: questo il risultato alla fine del primo tempo.

Durante la pausa si decide per un cambiamento dell’assetto inizialmente previsto oltre ad un ritmo più alto e maggiore verticalizzazione sulla porta avversaria. Detto fatto: dapprima si è riagguantato il pareggio e al minuto 30 ci si porta sul 3-2. Ma il SUM non è una squadra che si demoralizza facilmente tanto che è riuscita ad infilarci 2 reti in due minuti esatti approfittando in maniera chirurgica di un nostro calo di ritmo: 4-3 a favore del SUM, questo il risultato al minuto 32. Digerito lo scotto, si chiede nuovamente ai ragazzi maggiore attenzione in copertura, marcature più strette e di attuare una pressione più alta. Et voilà che in 5 minuti si confezionano pim-pum-pam 3 belle reti da 3 giocatori diversi che blindano il risultato finale sul 6-4 e due importantissimi punti per la classifica!

 

TIUH2 - Blenio Stars Unihockey    11-7

Il Blenio Stars è una squadra temibile con una prima linea micidiale, che in mattinata ha battuto il forte Ascona. Consapevoli delle difficoltà, le consegne sono dirette: limitare i danni della loro prima linea sacrificando i due nostri difensori di ruolo e un attaccante che gioca a uomo per poi concentrarci a fare risultato con il resto della squadra. E così è stato: 2-2 il risultato alla fine di un ottimo primo tempo. Il secondo tempo inizia con la loro prima linea tatticamente divisa, per poi riunirla ancora, per poi nuovamente dividerla creandoci non pochi grattacapi di gestione dato che in 5 minuti mettono a segno 2 reti portandosi sul 4-2 con i soliti noti. A questo punto si cede il passo nei cambi aspettando la loro mossa e optando per cambi tattici volanti chiedendo ai nostri ragazzi cuore, polmoni e marcature strette. Le consegne vengono rispettate e in men che si dica ecco che si torna in vantaggio sul 5-4 grazie a 3 reti nel giro di soli 2 min! Ma il Blenio, al minuto 28, ha ancora la forza di rispondere con il 5-5 al quale replichiamo con un ulteriore aumento di intensità che porta ad un’altra tripletta in solo *un minuto e mezzo!!!* fino all’8-5 in nostro favore caduto al minuto 31. Quando si pensava che le cose fossero ormai chiarite, ecco che ci è bastato un cambio giocato a “normali ritmi JD” per incassare la pericolosissima rete dell’8-6 (della loro prima linea, ovvio) che ha dato loro ulteriore vigore e speranza tramite un asfissiante attacco a tutto campo che rischiava di rendere nullo l’immane sforzo profuso tanto che, dopo una rapida valutazione, si è deciso di tornare alle origini aspettando i loro cambi e aggredendo la loro prima linea di nuovo compattata, con ritmi (sia fisici che mentali) che hanno messo a dura prova i nostri giocatori ancora in grado di promuoversi in questo sforzo. Il finale, con il Blenio imbrigliato nella nostra tattica, ci ha premiato con altre 3 limpide reti (di cui 2 in soli 30”) contro solo una del mai domo Blenio Stars che alla fine ha dovuto inchinarsi a noi. Perché questo pomeriggio le stelle a brillare sono quelle dei nostri ragazzi.

What else? Grandi!

 

SULLE QUATTRO PARTITE

Le prime due del TIUH1, con l’inserimento di ben 5 JE, sono andate decisamente oltre le più rosee aspettative sotto ogni punto di vista; non saprei dove trovare la minima osservazione. Ancora una volta BRAVI!

Le altre due partite del TIUH2, nel quale si registra il positivo innesto di un JE, malgrado le difficolta degli incontri, sono state controverse: quella con il SUM lenta dove non si riusciva ad alzare il ritmo; su questo si dovrà ragionare, ma il fatto che si sia vinto è comunque importante dato che si è riusciti a ribaltare il risultato alla fine del primo tempo. Invece, quella contro il Blenio Stars (avversario complicato da gestire), è stata di altissimo livello con la concreta possibilità di incappare in una dolorosa sconfitta assolutamente ingiusta per i ragazzi, che andava unicamente ricercata nella conduzione tecnica dato che spetta a noi “leggere il campo” per trovare le giuste soluzioni che vanno attuate con le alternative che meglio rispondono a quanto deciso.

 


 

JC – Ottimo fine settimana!

Contributo di Patrick Ghezzi, Ronnie David e Matteo Perucchi

 

 

TIUH – UH Eagles Sementina 7-7

Scontro di cartello contro i campioni di categoria in carica.

La partita si preannuncia dura per i nostri, consci della preparazione e della squadra attrezzata che si va ad affrontare.

Ne risulta una partita combattutissima, sempre tirata e per nulla scontata. Non si crea né da una parte né dall'altra il margine necessario che può dare una sterzata al confronto.

Questo equilibrio fatto di continui capovolgimenti rende questa partita una delle più avvincenti giocate in questa stagione. Quando a 5 minuti dal termine i nostri ragazzi si portano per la prima volta in doppio vantaggio, questo sembra essere il trampolino di lancio per una vittoria esaltante. Ma agli Eagles va dato il merito di crederci sino alla fine, e mai domiti, con un colpo di coda, riacciuffano il risultato a 1 minuto dal termine.

Pari e patta. Tante emozioni e pareggio giusto.

 

 

Flippers-Tanachin S. Gottardo – TIUH 3-4

I leventinesi sono pienamente in corsa per partecipare al Master Round di metà campionato e si percepisce la voglia di non perdere terreno dalle 4 squadre che sono momentaneamente ai primi posti.

Bella partita sostenuta da un bel ritmo da entrambi i lati. Un'altra battaglia come la precedente dove l'aspetto difensivo è curato molto dalle due squadre. Dopo un botta e risposta e una sostanziale parità, a 3 minuti dalla fine i Flippers si portano in vantaggio. Il TIUH a questo punto chiama un Timeout e toglie il portiere per cercare di riacciuffare il pareggio in extremis. Pareggio che arriva puntuale e che porta ulteriore entusiasmo per colpire ancora a distanza di pochissimi secondi con un ulteriore rete che mette in ginocchio gli avversari. Crederci fino alla fine  … sempre.

Bravi ragazzi!

 


 

U18C – A pieni punti!

Contributo di Tiziano Gianini

 

Due belle vittorie nella terza giornata di campionato per la U18C domenica 17 novembre a Weggis.

 

La prima partita ci vedeva impegnati contro il Sursee 86 che in classifica ci precedeva di un punto.

Primo tempo giocato con grande attenzione e motivazione che ci ha portato un meritato vantaggio di 2 reti alla pausa.

Nel primo cambio del secondo tempo una bella rete di “rapina”, seguita pochi minuti dopo dal gol del 4-0, ci hanno permesso di controllare agevolmente la partita difendendo oltretutto la nostra porta senza incassare alcuna rete.

 

Nella seconda partita, contro i padroni di casa del Weggis, nonostante una supremazia costante da parte nostra, la partita è rimasta molto equilibrata con il risultato di parità di 1-1 per 30 minuti.

 

Ma grazie a tanta determinazione, grinta da parte di tutti e quella voglia indispensabile di portare a casa i 2 punti, alla fine la vittoria è arrivata con il risultato di 4-1.

 

Prossimo appuntamento per la U18 è in calendario domenica 8 dicembre tra le mura amiche dell’Arti&Mestieri contro Astra Obwalden e Vipers Innerschwyz.

Forza TIUH!!

 

Risultati:

TIUH-Sursee86 4-0

TIUH-Weggis 4-1

 


 

Altri risultati:

U14  THS Adliswil - TIUH    4-5 n.p

U21  TIUH - White Indians Inwil-Baar   8-4

 

Torna indietro
condividi
x