Anche i giovani rossoblù nelle ultime settimane hanno disputato le ultime partite del 2024. Qui di seguito i resoconti!
JC tra vittorie e sconfitte
Contributo di Ronnie David e Patrick Ghezzi
Giornata dal clima invernale in quel di Acquarossa dove sabato 7 dicembre va in scena l'ultima giornata del girone di andata per la categoria JC. Obiettivo dei giovani TIUH è quello di portare a casa i punti necessari per potersi giocare le posizioni che contano in vista del girone di ritorno che assegna il titolo di categoria.
TIUH – Losone 10-3
Sulla carta una partita alla nostra portata ma è il Losone ad aprire le marcature nei primi minuti. Con il trascorrere del tempo però si nota subito che i giovani JC TIUH hanno una marcia in più e il punteggio viene ribaltato in maniera abbastanza agevole nel corso del primo tempo conclusosi con la nostra 5a segnatura a pochi secondi dal termine. Si va dunque alla pausa sul 5-1. Nella ripresa la partita non cambia, il TIUH trova altre segnature e mantiene il ritmo più alto degli avversari rischiando poco in difesa e reggendo egregiamente in inferiorità numerica. Risultato finale 10-3 che certifica la buona prova dei ragazzi.
TIUH – SUM 9-3
Situazione particolare nella partita contro gli amici della SUM che nell'ambito dell'ottima collaborazione nella U14B ci vedono mensilmente giocare assieme. Il TIUH parte a razzo e non si fa mettere in soggezione dalla simpatia verso la squadra Momo. Dopo 10 minuti si conduce già con un comodo 5-0 che permette poi ai ragazzi di gestire nel migliore dei modi la partita. Alla pausa si va sul punteggio di 6-1 che sembra già indirizzare la partita in maniera chiara. La preoccupazione di vedere rientrare gli avversari sfuma sin dalle prime battute della ripresa dove la squadra trova abbastanza presto anche la 7ima rete. Da lì in avanti si abbassano un po' i ritmi e la partita scivola via verso il suo epilogo senza particolari tumulti. Risultato finale 9-3 per i giovani rossoblù.
Con le due vittorie ottenute sabato il TIUH termina il girone di andata al secondo posto, ad un solo punto dalla corrazzata Vallemaggia. Dal prossimo turno inizierà il girone per il titolo con buone possibilità per il TIUH di ben figurare contro Vallemaggia, Ascona, Sementina e Blenio Stars (qualificatosi sabato con due ottime prestazioni di carattere).
Sabato 21 dicembre si sono invece svolte le due ultime partite per l’anno 2024!
TIUH – UH Eagles Sementina 1-8 / Blenio Stars – TIUH 8-4
Per questa quinta giornata optiamo per un commento unico alle due singole partite disputate poiché, salvo aver dato qualche impulso in più nella seconda persa contro il Blenio, lo sviluppo è stato per certi versi molto simile.
Abbiam visto due squadre avversarie aver voglia di vincere a tutti i costi e metterci la grinta necessaria per farlo. Dall'altra parte invece i nostri ragazzi hanno affrontato le partite con un atteggiamento passivo, rinunciatario e dimesso che mai fino a qui li aveva contraddistinti.
Siamo nel Master round e lo si è visto. La vittoria è molto importante e le altre squadre cominciano a far girare gli stessi giocatori, per poi a partita acquisita inserire tutti i componenti della rosa.
È una cosa che mai noi come Ticino Unihockey quest'anno abbiamo fatto. Abbiamo deciso di non cambiare la filosofia di inizio anno e di cercare di crescere uniti come gruppo, concedendo lo spazio a tutti, anche nei momenti difficili e importanti.
Questa unità, e la voglia di combattere su ogni pallina, sabato l'abbiamo dimenticata ovviamente a casa, ed il risultato ne è stato l'immagine.
Le altre squadre potranno anche essere migliori ma noi non dobbiamo dimenticarci dei fondamentali.
Nessun dramma. Si sbaglia, si impara e poi si cresce.
Non solo i JC, ma anche la U14B, ha disputato un’ultima importante partita per il 2024.
SUM/(TIUH) – Ad Astra II 1-0
I ragazzi del TIUH, nella ottima collaborazione con la SUM, hanno avuto la capacità di rifarsi già domenica nella categoria campo grande U14B. Nell'ultima giornata del girone di andata il calendario ci vedeva opposti all'Ad Astra II. Grazie ad un'ottima prova collettiva e disciplina tattica i ragazzi targati SUM per l'occasione hanno colto un ottimo successo per 1-0 in una partita dominata ampiamente. Il punteggio finale è apparso stretto rispetto all'ottima mole di gioco offensivo esercitato. Da segnalare inoltre il primo shootout stagionale dei nostri due giovani portieri.
Solo a seguito di una differenza reti penalizzata dalle prime uscite stagionali la squadra non disputerà il girone per il titolo di categoria. Poco male, partiremo nella seconda parte del campionato in testa al nostro girone dove cercheremo di consolidare l'ottima crescita palesata nelle ultime uscite.
U16C torna a sorridere
Contributo di Giorgia Peverelli
La U16C è scesa in campo per l’ultima volta nel 2024 ed è tornata a casa con un sorriso a 32 denti.
Domenica 22 dicembre i giovani ticinesi hanno svolto la loro ultima partita del girone di andata contro l’UHC Zugerland. Primo tempo combattuto, con un risultato parziale di 1-1, messo a segno da Leoni su assist di Coratelli.
Dopo la breve pausa, i ragazzi sono tornati in campo con maggiore motivazione, ed è così che in pochi minuti hanno messo a rete 8 goal, terminando la partita con un risultato finale di 1-9.
Alle 16:20 c’è stato il fischio iniziale della prima partita del girone di ritorno. Ragazzi scesi in campo a testa bassa visto quanto era stata tesa la partita di andata contro i ragazzi dell’ESV Eschenbach. Nonostante ciò, la motivazione non l’hanno mai lasciata fuori dalle balaustre, imponendosi sin da pochi secondi dall’inizio con delle azioni che hanno permesso loro di mettere a segno ben 6 goal. Risultato finale 6-1.
Posizione parziale in classifica: 7o posto.
Durante le vacanze natalizie i ragazzi avranno modo di allenarsi per poter migliorare ulteriormente ed arrivare pronti alla prossima giornata di campionato, che si terrà ad Agno il 13 gennaio 2025.
U16B in grande spolvero contro l’Uri
Contributo di Lorenzo Trenta
Dopo la cocente ed inattesa debacle contro la compagine del "Züri Sud", i giovani rossoblù si sono presentati in campo concentrati avente un unico obiettivo: vincere.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per 8:4!
La compagine ha mostrato un buon gioco, un buon pressing ma anche parecchie disattenzioni di gioco
Inizio della contesa, erroraccio del TIUH, 1 a 0 per gli ospiti.
Il goal ha "galvanizzato" i ragazzi allenati da Tocci e Raffo; pressing tutto campo, giro pallina fatto bene e rete del pareggio.
Primo tempo di gran pressing con parecchie segnature da parte del TIUH: risultato a fine primo tempo 5 a 1.
Le tre linee presentate in campo dagli allenatori hanno ben applicato gli schemi e l'attitudine fino a metà del secondo tempo.
Dopo 30 minuti la "nebbia" ha iniziato ad alzarsi e sono iniziati gli errori; attacco poco concreto, palline perse per un calo generale di concentrazione e la compagine dell'Uri ha riaperto parzialmente la contesa.
I goal realizzati dagli avversari sono frutto di "disattenzioni" e di poca lucidità dei nostri giocatori.
Terzo tempo "inguardabile" per la pochezza realizzativa del TIUH. Il gioco proposto dai ragazzi è risultato poco fluido; giocate singole piuttosto che un bel giro palla ha purtroppo offerto poco al folto pubblico presente.
L'obiettivo era vincere: poco importa se si gioca non sempre bene: con la sconfitta, ai supplementari, della capolista Baar, il TIUH ha ridotto a 2 i punti di svantaggio.
Con la partita di sabato si conclude il girone d'andata del campionato U16B Gruppo 3.
Al giro di boa 2 squadre si sono distinte per la qualità del gioco: TIUH e White Indians Inwil-Baar. La differenza reti è in perfetta parità; +40.
Gli White Indians hanno "gonfiato" maggiormente la rete, mentre il TIUH ha subito 9 reti in meno.
I risultati parlano chiaro: le due squadre si contenderanno l'ambito 1 posto. Chi vincerà il campionato si contenderà la promozione con le altre prime dei gironi.
Situazione Gironi:
Il Gruppo 1 è cappeggiato dalla compagine Bern Capitals Ost (2.57 punteggio)
Il Gruppo 2 è cappeggiato dalla compagine Kloten-Dietlikon Jets (2.86 punteggio)
Il Gruppo 3 è cappeggiato dalla compagine White Indians Invwil Baar (2.57 punteggio) TIUH secondo (2.29 punteggio)
Il Gruppo 4 è cappeggiato dalla compagine EFS United (2.71 punteggio)
Analizzando i "punteggi" gli "Aviatori di Kloten" hanno un valore maggiore rispetto agli altri.
Il Gruppo 3 comprende le altre compagini ticinesi: il Verbano Gordola occupa la terza posizione con un punteggio di 1.71. Il Sementina occupa l'ultimo posto con un punteggio di 0 punti.
Il 21 dicembre 2024 inizierà il girone di ritorno: avversario del TIUH la formazione dell'Astra Sarnen. L'Astra vista a Losone è una squadra in crescita e molto ben strutturata.
Il TIUH dovrà prepararsi molto bene per poter fare proprio la contesa. La palestra di Losone sarà nuovamente la sede della partita.
Chiusura 2024 amara per la U18
Contributo di Tiziano Gianini
Domenica 8 dicembre si è svolta a Bellinzona la quarta ed ultima giornata del 2024 per la U18C.
La prima partita contro Sarnen aveva solo un risultato possibile per mantenere accese le possibilità di lottare per la vetta della classifica: vincere!
Purtroppo la partita ha da subito evidenziato una grande differenza tra noi e i nostri avversari.
Questi ultimi a scadenze regolari ci hanno punito a suon di reti meritando una vittoria per 7-1 che non lascia spazio a dubbi o rimorsi.
Sarnen nettamente più forte che ci ha dimostrato che atteggiamento e mentalità bisogna avere per vincere una partita.
Buona reazione per contro nelle seconda partita di giornata contro le vipere di Svitto.
Molto equilibrio fin dai primi minuti confermato dal risultato di 1-1 alla fine del primo tempo.
Poi una bella combinazione dei nostri ha portato alla rete del vantaggio che siamo stati capaci di mantenere fino al termine resistendo anche negli ultimi minuti a 5 contro 6.
Questi risultati consolidano il nostro terzo posto in classifica ma ci allontanano da Eschenbach e Sarnen che sembrano aver preso il largo.
Prossimo importante impegno sarà domenica 12 gennaio ancora tra le mura amiche dell’Arti&Mestieri dove affronteremo in mattinata la cenerentola Ruswil e nel pomeriggio la capolista Eschenbach!!
Risultati:
TIUH - AD Obwalden Sarnen 1-7
Vipers InnerSchwyz - TIUH 1-2
Altri risultati:
JD Collina d'Oro - TIUH I 5-7
JD Eagles Sementina - TIUH II 1-7
U14A THS Adliswil - TIUH 5-4
U21B Kloten - TIUH 9-5