Domenica 6 aprile 2025 sarà ricordata come una giornata storica per il Ticino Unihockey e per il movimento unihockeyistico del Cantone perché da quando in Svizzera esistono le categorie A, B e C, è la prima volta che una compagine ticinese raggiunge la categoria regina: la U16A! In passato solo il Verbano era riuscito a "flirtare" con i grandi, raggiungendo la categoria vincendo nella stagione 2009/10 il suo gruppo di U16 Interregional.
Dopo la netta, e in parte sorprendentemente, vittoria per 6-1 in gara #1, i ticinesi si sono trovati nella calda Mehrzweckhalle Altendorf per giocarsi il primo Match-Point della serie. La partita ha visto i rossoblù gestire bene il gioco creandosi numerose occasioni, alcune clamorose, e in una circostanza si è pure andati in rete con Conelli, ma l'arbitro ha annullato per una presunta trattenuta.
Dopo un primo tempo giocato molto bene, ma terminato in parità, gli uomini di Egloff-Bertocchi hanno iniziato il secondo terzo con grinta ma anche con tanta confusione, sia in panchina che in campo.
Subito al 23' i diavoli rossi sono stati abili ad aprire le marcature, sfruttando un errore ticinese dopo pochissimi secondi dal rientro del penalizzato Lepori. Da questo momento le emozioni hanno preso il sopravvento e l'estremo difensore Fontana (ottima prestazione la sua) ha messo più volte una pezza alle disattenzioni ticinesi. Il secondo periodo è andato avanti con numerose occasioni da una parte e dall'altra, questo fino a quando bomber Conelli ha iniziato a fare quello che gli riesce meglio: segnare. Dal 36:42 al 39:29, tre cambi, tre grandi giocate del giovane bellinzonese e tre bellissime reti che hanno portato i nostri avanti di uno alla pausa (dopo la prima e la seconda segnatura, gli svittesi hanno realizzato la rete del vantaggio).
La seconda pausa ha permesso agli allenatori di rimettere un po' di ordine e in questo momento, con i ragazzi è stato subito chiaro che la partita poteva terminare in un unico modo. Il terzo tempo ha rivisto il Ticino Unihockey del primo, qualità nelle giocate, ridotti gli errori e, nonostante il nuovo pareggio dell'Altendorf, quello che è arrivato dopo è stata la naturale conseguenza di quello che si è costruito nei mesi con questi ragazzi. Reti ancora di Conelli (poker per lui) e Gervasoni con un tiro dalla distanza. A nulla è servita la rete degli svizzero-centrali a pochi secondi dalla sirena con un uomo in più.
La U16 del Ticino Unihockey è promossa nella categoria A!
Un grande complimento per questo storico risultato va ai ragazzi e alle loro famiglie che li hanno supportati (e a volte sopportati :D), alle società partners con cui da anni il Ticino Unihockey collabora perché hanno cresciuto questi ragazzi, a tutte le persone che hanno lavorato duramente, che hanno dedicato tempo ed energie, ci hanno sempre creduto ed hanno permesso a questo grande gruppo di giovani di realizzare qualcosa di straordinario che li rende unici e rimarrà per sempre.
Grazie di ❤️
Dettaglio della partita
https://unihockey.swiss/#/.../84903
I giocatori che con almeno una presenza hanno permesso questo grande risultato:
Portieri:
1 Daniele Roggenstein, 13 Alex David e 28 Patrick Fontana
Giocatori:
31 Samuele Trenta, 32 Elia Airaghi, 33 Edoardo Filippini, 36 Nicolas Lepori, 37 Brenno Leoni, 38 Manuel Guidotti, 39 Aron Mottini, 44 Giacomo Gervasoni, 46 Gregory Marzoli, 47 Timon Kurzo, 48 Elia Imperatori, 49 Aris Ghisla, 50 Enrico Sartori, 51 Kevin Daldini, 57 Samuele Pasteris, 58 Mehdi El Kasbaoui, 59 Giacomo Conelli, 61 Diego Fleiner, 65 Jacopo Cappabianca, 67 Jason Baggi, 68 Samuele Magnone e 70 Uroš Lazarevic.